Sbrisolona con nutella e mascarpone

Share:
Condividi

La torta sbrisolona è un dolce tipico lombardo, precisamente della città di Mantova: è una torta dura, friabile e molto ricca di ingredienti decisamente calorici. In verità la torta sbrisolona nasce come dolce povero, di origini contadine, ma con il passare degli anni gli ingredienti si sono raffinati seguendo il gusto degli abitanti della ricca Mantova: oggigiorno la torta sbrisolona è molto conosciuta anche all’estero, ed è un patrimonio culinario italiano, tant’è che è stato chiesto il riconoscimento del marchio di Denominazione di Origine Controllata (D.O.P.)
Io avevo in casa il mascarpone iniziato e dovevo assolutamente finirlo…così ho spulciato su internet e ho fatto un pò a modo mio, unendo gli ingredienti e i procedimenti di più ricette, fino ad ottenere un’ottima sbrisolona, che sicuramente riproporrò molto presto, dato il successo che ha avuto (terminata in meno di 24 ore!!)!
Ecco a voi la mia ricetta:

Ingredienti per impasto:
300 gr. di farina
80 gr. di burro 120 gr. di zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
4 cucchiai di latte

Ingredienti per ripieno:
250 gr di mascarpone
1 tuorlo
2 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di nutella

Procedura:
Preparare l’impasto lavorando dapprima farina e burro (lavoraratelo con le mani perchè deve restare sbricioloso), aggiungere poi gli altri ingredienti ad uno ad uno continuando a sbriciolare con le dita. Non vi preoccupate se vedendo l’impasto vi verranno dei dubbi sull’aver fatto bene o meno qualche passaggio…in verità è molto più semplice di ciò che si pensa, e deve avere proprio l’aspetto di una pasta frolla venuta malissimo, come vedete nelle foto.

Preparate poi il ripieno all’interno di una ciotola mescolando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un bel composto liscio.

A questo punto prendete una teglia e imburratela o ricopritela di carta forno..La mia teglia era 26 cm e devo dire che ci sono andata proprio proprio precisa con l’impasto….con una teglia da 24 no problem! fate uno strato con l’impasto

e poi ricoprite con il composto di mascarpone e nutella…Infine ricoprite con il resto dell’impasto rimasto.

Non vi preoccupate troppo se rimane qualche pezzettino di ripieno visibile…Una volta cotta si amalgamerà e non si noterà niente…
Infornate in forno ben caldo a 180° C per circa 30-35 minuti, o comunque fino a quando non iniziate a vedere la superficie bella dorata.

Lasciate freddare e…..Gustatevene una fetta!!

è un dolce straordinario…Provare per credere!!!

Questa voce è stata pubblicata in Dolci con il cioccolato, Dolci e dessert e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Sbrisolona con nutella e mascarpone

  1. saravelina88 scrive:

    Grazie! è proprio un dolce favoloso….i bambini ne vanno matti…e non solo loro!

  2. rita scrive:

    Squisita… Squisita… ♡♡♡ grz per averla postata..

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>